coppia di infermieri sistema un apparecchio medicale

Software gestionali al servizio delle RSA per migliorarne la manutenzione e l’efficienza

La gestione manutentiva di una RSA implica lavori su asset caratterizzati da nature differenti: si possono in primis individuare le apparecchiature elettromedicali e in secondo luogo gli interventi tecnici afferenti a diverse tipologie.

La manutenzione di apparecchiature elettromedicali è un obbligo previsto dal D.Lgs. 81/08 e dal D.Lgs. 46/97. È compito quindi del datore di lavoro adottare tutte le misure necessarie affinché le attrezzature di lavoro siano installate e utilizzate in conformità alle istruzioni d’uso e siano oggetto di idonea manutenzione al fine di garantire nel tempo la permanenza dei requisiti di sicurezza. 

Oltre alle attrezzature sanitarie, come detto, le RSA necessitano di manutenzioni su oggetti di nature completamenti diversi e la cui funzionalità è altrettanto importante all’interno della struttura.

L’adozione di un CMMS (Computerized Maintenance Management System) permette innanzitutto la gestione inventariale delle apparecchiature elettromedicali, potendo associare ad ogni attrezzatura un identificativo univoco, i dati di targa e quelli di collaudo, il centro di costo e la localizzazione del bene all’interno della struttura: inventariare le apparecchiature permette maggiore controllo di quanto presente in struttura al fine di avere un parco macchine sempre aggiornato ed efficiente.

Un applicativo dedicato permette inoltre di gestire la manutenzione correttiva e quella programmata, sia per le chiamate inerenti le apparecchiature elettromedicali sia per le richieste di natura tecnica quali guasti dell’impianto elettrico o idraulico, segnalazioni riguardo i locali e i serramenti. Questa gestione incrementa l’efficienza del servizio, in termini di diminuzione dei tempi di fermo macchina di attrezzature e locali, aumentando la qualità delle prestazioni offerte e infine portando vantaggi sul piano della gestione economica.

Per chi si occupa della manutenzione risulta fondamentale poter monitorare gli SLA del servizio offerto, dimostrando quindi la tempestività con cui l’intervento è stato gestito, e dei fornitori, valutandone quindi la rapidità con cui rispondono alle richieste e se queste sono coerenti con quanto stabilito nel contratto tra fornitore e RSA.

Risulta quindi fondamentale per il servizio manutentivo di una RSA dotarsi di un applicativo CMMS configurato appositamente per il flusso manutentivo di queste specifiche strutture e che permetta di gestire sia le attività relative alle apparecchiature elettromedicali sia per quelli di natura più tecnica.

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